Istanti distanti
“A volte basta il suono di una voce, perché un muro crolli” raccontava un testimone del Mondo dei vinti a Nuto Revelli. Le voci di Paraloup sono tante, e si parlano, interrogano, chiamano e risuonano a cavallo di decenni e generazioni.
Sabato 10 settembre saranno presentati al pubblico i risultati delle produzioni artistiche realizzate dalle ragazze e dai ragazzi di ISTANTIDISTANTI durante i workshop svolti in borgata Paraloup tra giugno e luglio 2021.
3 associazioni, 6 tutor professionisti, 18 ragazzi tra i 16 e i 22 anni, un luogo, una Storia e tante storie da conoscere, interpretare e raccontare attraverso i linguaggi artistici del suono, della parola, dell’immagine, del movimento, del corpo.
Un racconto inedito dell’identità della borgata Paraloup creato dallo sguardo, dalla sensibilità e dai linguaggi delle nuove generazioni.
A partire dalle 14:00 sarà possibile visitare liberamente le installazioni artistiche di sound art, video-animazione e photo stories situate all’interno delle baite della borgata. Per maggiori informazioni sul programma si consiglia di consultare la pagina dell’evento.
Alle ore 18:00 ci sarà la rappresentazione teatrale ‘Istanti (r)esistenti – teatro a cielo aperto‘, esito del workshop di teatro. Testi e interpretazione di Gabriele Conterno, Marta Costa, Alberto Gastaldi, Sophia Odifreddi. Tutor Gaia Marlino e Miriam Rubeis. Suoni di Luca Umberto Praturlon.
Accesso gratuito con obbligo di mascherina e green pass. MASSIMO 60 POSTI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su eventbrite.
ISTANTIDISTANTI è un progetto di noau officina culturale con Associazione culturale Origami e Fondazione Nuto Revelli.