Grazie per aver reso la settima edizione di Artico indimenticabile.
Se la VII Edizione del Festival è andata oltre le aspettative è anche merito tuo!
Grazie per aver creduto nel nostro progetto e averlo sostenuto in crowdfunding. Senza di te nulla di quello che è successo quest’anno sul palco di Artico sarebbe stato possibile.
Miriam Barone
Amerigo Liberale
Ottica Principe
Fabio Cagliero
Laura Costantino
Associazione Artemidì
Luca Reinero
Andrea Borio
Giacomo Baudi
Davide Felletti
Adele Roggia
Daniela Laguardia
Vincenzo Mallemaci
Loris Borra
Eva Maria Francesca Troia
Michele Negro
Marco Camisassa
Roberto Piumatti
Vinyl Store
Andrea Ingrassia
Claudio Petronella
Mai di Lunedì
Emanuela Boraso
Alessio Barale
Agnese Subacchi
Samuele Gemelli
Francesca Marcon
Mauro Fogliato
Fausto Stella
Luisa Tolosano
Danilo Piumatti
Antonella Marocco
Franca Tarditi
Alberto Iannaccone
Giulia Rosso
Marta Maimone
Jacopo Sossi
Business Space
Pietro Barbero
Veronica Bottero
Paolo Iannaccone
Loris Borra
Maria Mazzotta
Luca Brunetti
Erica Fea
Anita Arena
Diego Veri
Marco Costamagna
Matteo Vinci
Giovanna Serra
Andrea Cugnolio
Clara Garlappi
Aurora Fea
Alice Davico
La campagna di crowdfunding
“In provincia per i giovani non c’è niente da fare”. Quante volte ti sarà capitato di sentire frasi del genere?
Noi di Switch On, da più di dieci anni, ci impegniamo per contrastare questo luogo comune, contribuendo a creare un’offerta culturale che parla alle nuove generazioni. Lo facciamo organizzando eventi culturali a Bra, in provincia di Cuneo.
Così è nato Artico Festival! Il festival che ogni anno, a fine giugno, porta a Bra alcuni tra i migliori artisti della scena musicale italiana e i nomi di spicco della stand-up comedy.
La settima edizione di Artico
Ci avviciniamo alla settima edizione di Artico!
Un traguardo importante che ci ha portati a riflettere su quanto abbiamo fatto finora e su quali obiettivi ci poniamo per il futuro.
Senza alcun dubbio abbiamo intenzione di proseguire nella nostra missione di contribuire al fermento culturale della provincia, migliorando la percezione del nostro territorio come di un luogo in continuo movimento, pronto ad accogliere artisti diversi per portare punti di vista sul mondo freschi e originali.
Per celebrare questi 7 anni proporremo un’edizione speciale, sarà ancora una volta l’occasione per ritrovarci dal vivo, cantare, ballare ed emozionarci di nuovo insieme; ma per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di chi crede nel festival e contribuisce ogni anno a rendere Artico uno spazio di ritrovo e condivisione unico, per la città di Bra.
Non c’è bisogno di dire che è un periodo di difficoltà per gli eventi dal vivo. Molte realtà che ben conosciamo, complici i rincari in tutti i settori, hanno dovuto fare i conti con il fatto di non riuscire a sostenere i costi di organizzazione delle proprie iniziative.
Per quanto ci riguarda, non vogliamo arrenderci alla scomparsa di concerti ed eventi nella nostra città e siamo pronti a rimboccarci le maniche.
Quando, dove, come
La campagna di crowdfunding prende il via martedì 30 maggio sulla piattaforma Eppela. Il progetto è stato selezionato dal bando della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, nell’ambito dell’iniziativa +Risorse, che con lo strumento del crowdfunding interviene per sostenere iniziative ed eventi promossi da enti no profit del settore culturale e sociale, con particolare attenzione ai temi dell’imprenditoria culturale di rilevanza locale.
In poche parole questo significa che quando raggiungeremo l’obiettivo di 5.000€, attraverso le donazioni, la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT raddoppierà automaticamente la cifra a supporto dell’evento!
Per raggiungere questo traguardo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Puoi sostenerci anche con una piccola donazione che ti permetterà di diventare parte di questo progetto.
Realizziamo insieme un’incredibile settima edizione di Artico Festival!
L’obiettivo è quello di continuare ad organizzare eventi culturali in provincia, mettere a disposizione un palco per gli artisti e i professionisti del settore e, allo stesso tempo, di restituire al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo alcune delle migliori proposte della scena contemporanea italiana.
Quest’anno riporteremo il festival al Parco della Zizzola! Abbiamo scelto questa straordinaria location, dove si sono svolte le edizioni di Artico fino al 2019, per poter avere la possibilità di accogliere più persone.
Inoltre ospiteremo esibizioni esclusive: ciascun headliner di questa edizione porterà proprio ad Artico l’unica data estiva in Piemonte del tour.
Quattro serate di musica e spettacolo, per un totale di 14 ospiti e 12 eventi in programma, tra live, concerti unplugged sul prato e dj set, naturalmente non mancherà l’area food&beverage con prodotti locali e birra artigianale.
Non vogliamo anticiparti proprio tutto, ma ti assicuriamo che abbiamo tante altre sorprese.
Come verranno utilizzati i fondi
Tutto quello che raccoglieremo andrà a coprire parte delle spese essenziali per la realizzazione dell’evento: cachet degli artisti, allestimento palco, service audio e luci, promozione dell’evento, organizzazione e logistica.
Grazie alle donazioni si andrà a coprire quota parte delle seguenti spese necessarie alla messa in atto dell’evento:
- cachet artisti
- allestimento area del festival: palco e logistica
- service audio e luci
- personale Switch On e collaborazioni
- comunicazione e promozione
Invece il contributo della Fondazione CRT* sarà utilizzato per:
- cachet artisti
- promozione dell’evento
- allestimento tecnico
* la quota da raggiungere con il vostro sostegno è stabilita ad euro 5.000. L’importo verrà poi raddoppiato grazie al cofinanziamento di Fondazione CRT.
Artico 2023
Venerdì 23 giugno 2023, a partire dalle 18:30
Venerus
Venerus è uno dei nomi più importanti della musica italiana dell’ultimo decennio, con la sua unione così personale di nu-soul, cantautorato e musica elettronica. Il suo nuovo album è in uscita a inizio giugno.
Apertura: Rareș. Musicista, cantante e produttore classe ‘97. Dopo un debutto e un ep all’insegna della forma canzone tradizionale, nel 2023 esce Femmina: un album fra hyper-pop, elettronica e cantautorato destrutturato.
A seguire DJ-set a cura di Radio Fujòt.
Sabato 24 giugno 2023, a partire dalle 18:30
Drast
Due dei migliori stand-up comedians italiani, Luca Ravenna e Edoardo Ferrario, creano un podcast quasi per scherzo. Nel giro di pochi Drast è Marco De Cesaris, fondatore degli Psicologi, duo che nel giro di pochi anni ha scritto alcune fra le pagine più amate del nuovo indie/rap italiano. In primavera ha pubblicato Indaco, il suo primo disco solista.
Apertura: Assurditè. Elegante e romantica cantautrice, spazia tra ballad e beat urban con un tocco di jazz. Da poco è stata indicata da Spotify come una delle sei migliori artisti emergenti su cui puntare nel 2023.
A seguire Ti Amo DJ-set.
Domenica 2 luglio 2023, a partire dalle 18:30
Tinti
Daniele Tinti, classe ‘90, è uno degli stand-up comedian più amati in Italia. Ha partecipato a Battute? su Rai 2 e a svariati programmi su Comedy Central. Insieme a Stefano Rapone conduce da anni il podcast Tintoria. Ad Artico porterà il suo spettacolo Crossover.
Apertura a cura di Torino Comedy Lounge.
Sabato 8 luglio 2023, a partire dalle 18:30
Yoko Yamada
Cantante, attrice, Margherita Vicario è un talento in ogni campo artistico. Dopo svariati singoli di successo, nel 2021 è uscito il suo nuovo Yoko Yamada, classe ‘93, è una delle stand-up comedian più promettenti di questo momento. Di origini italo-giapponesi, riesce a portare un punto di vista totalmente unico sul palco con il suo stile pop ed empatico.
Apertura a cura di Torino Comedy Lounge.