Siamo un’associazione culturale che organizza eventi musicali, artistici e performativi nella provincia Granda.
Cosa facciamo
Siamo un gruppo di ragazzi con un forte amore verso il proprio territorio. Nel 2012 abbiamo dato vita ad un’associazione che organizza eventi dedicati all’arte, alla musica e alla cultura, decisi a contrastare l’opinione che in provincia non accada mai nulla d’interessante.
Fin da subito abbiamo messo al centro i giovani, la cultura e il territorio. In tutte le nostre iniziative questi tre elementi si combinano in modo nuovo per dare vita a qualcosa di originale, di atipico e di innovativo.
Ci piace considerare i nostri eventi come momenti di arricchimento personale sia per il pubblico che per gli artisti che intervengono; creiamo spazi di espressione e di confronto con l’intento di sostenere i talenti emergenti nella realizzazione del loro percorso personale e favorirne l’incontro con il pubblico.
Nel corso dell’anno organizziamo tantissime attività: mostre, concerti, concorsi, rassegne, workshop, reading e molto altro; la programmazione culmina a fine giugno con un grande evento estivo dedicato alla musica: Artico Festival, giunto ormai alla sua decima edizione.
La maggior parte dei nostri eventi li realizziamo tra Bra e Torino, dove Switch On ha le sue due sedi, ma ci piace moltissimo essere coinvolti in altri festival e iniziative portando il nostro contributo, facendo rete con le altre associazioni e mescolando le nostre esperienze.
Un po’ di storia
Nel 2012, quattro giovani braidesi si ritrovano davanti a una birra con l’obiettivo di realizzare eventi musicali nella propria cittadina, Bra.
Obiettivo ambizioso che fin da subito ci ha costretto a confrontarci con la sfida di realizzare eventi in provincia.
Grazie ad un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione da allora ad oggi molto è cambiato: il gruppo si è allargato, abbiamo sviluppato competenze e creato nuove relazioni, l’unica cosa che è rimasta pressoché la stessa è la nostra passione e la grande forza di volontà nel portare avanti i nostri progetti.
Il nostro team
Roberto
Presidente e fondatore
Esperto solutore di problemi.
Marco
Vice presidente e direttore artistico,
ma si destreggia abilmente tra molte altre attività.
Alice
Fundraiser
Cerca sponsor, crea relazioni, cura gli allestimenti. Insomma, fa un po’ tutto e lo fa anche bene.
Marta
Ufficio stampa e responsabile comunicazione
Se sapete chi siamo, di solito è merito suo.
Anita
Psicologa e Fundraiser.
Cioè scrive progetti e fa domande scomode, però organizza i team building, quindi tutto perdonato.
Andrea
Direttore artistico
(sì, ne abbiamo due)
Accoglie gli artisti, coccola i manager e di solito diventa amico di tutta la band.
Giacomo
Grafico nottambulo, nonché ideatore di quasi tutte le grafiche dell’associazione.
Consegne sempre sul filo del secondo, altrimenti che grafico sarebbe?
Andrea
Responsabile sezione Torino Coordina la sezione torinese dell’associazione, tesse relazioni, conosce i locali giusti e i musicisti della scena underground.
Fabio
Team comunicazione Collabora alla realizzazione degli eventi torinesi, per Artico è uno degli addetti alla comunicazione e alle stories fighe.
Aurora
Team comunicazione
Si occupa dei post e di prendersi cura dei nostri follower, insomma se qualcuno ci segue è merito suo.
Marco
Team fundraising
Si occupa praticamente di tutto quello che gli viene chiesto. Non sa resistere alla frase “ho bisogno di un volontario per…”
La sua rovina, la nostra fortuna.
Giovanna
Team comunicazione
Fotografa e videomaker cura la nostra immagine e ci fa apparire belli.